Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

XXII FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI E MAJORETTES

Piazza Buozzi e Lungomare Monumentale
  • Home
  • Eventi
  • XXII FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI E MAJORETTES

Descrizione

Il “Festival Internazionale di Bande Musicali ” di Giulianova (TE) è una kermesse musicale, cresciuta di anno in anno, che ha visto sfilare ed esibirsi a Giulianova bande provenienti dai cinque Continenti: Stati Uniti, Messico, Malesia, Cina, Giappone, Polinesia, Sud Africa, Caraibi.

L’evento si è avvalso della partecipazione straordinaria delle bande militari di Stato italiane, quali: Fanfara Carabinieri a Cavallo, Polizia di Stato, Marina Militare, Fanfara Brigata Taurinense, Bersaglieri Brigata Garibaldi ed anche di quelle estere: Banda VI Flotta Americana, Banda della Nato, Banda Militare di Odessa (Ucraina), Orchestra Principale dell’Armata Bulgara, Bande Militari Estonia e Lituania, Banda Musicale Esercito Moldavia, Banda Cornamuse Marina Francese, Banda dei Cadetti di Mosca, Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain ecc..

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali spicca per la sua originalità ed ha ricevuto un riconoscimento di straordinaria importanza quale la concessione del Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica destinata alla banda prima classificata. Si tratta senz’altro di un dono che dà lustro e prestigio a questo evento.

La manifestazione si avvale inoltre del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e Attività Culturali, Ministero del Turismo, Unione Europea, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova, RAI, Touring Club Italiano, Unionturismo e Fondazione Tercas.

L’evento ha sempre avuto ampio risalto mediatico da parte dei media nazionali, regionali e locali: da citare la presentazione nelle trasmissioni televisive in onda su RAI UNO e RAI DUE quali “La Vita in diretta, Festa Italiana, Sereno Variabile”, oltre ai servizi sul TG2 Nazionale, TG5 e TG3 Abruzzo, La7.

Oggi la manifestazione rappresenta, sotto il profilo turistico e culturale, un’importante vetrina sia per l’Abruzzo, sia per l’intera Nazione.


Finalmente, dopo due lunghi anni di stop, torna più spumeggiante che mai il Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes che si terrà a Giulianova (TE) dal 31 maggio e fino al 5 giugno.

A dare la notizia sono Mario Orsini e Gianni Tancredi, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione culturale Padre Candido Donatelli, che da sempre organizza la manifestazione.

La pandemia da covid-19 ci aveva fermati completamente nel 2020, mentre nel 2021 avevamo comunque portato a Giulianova diverse Bande per regalare al pubblico lo spettacolo, ma non avevamo potuto fare il concorso, “dice Orsini, “perché le restrizioni di quei mesi avevamo impedito ai musicisti di incontrarsi e di prepararsi per la gara”.

Due anni di stop forzato che però non hanno fiaccato l’entusiasmo del comitato organizzatore che ha lavorato in vista del prossimo appuntamento che si presenta ricco di gruppi e appuntamenti.

Non ci siamo arresi e nonostante le difficoltà siamo riusciti a ripartire”, dice Tancredi, “perché la voglia di Festival e di musica per Banda è sempre alta e i gruppi hanno dimostrato la voglia di ritornare a fare esibizioni e di incontrare il pubblico”.

Quest’anno il Festival Internazionale di bande Musicali festeggia la 22° edizione, confermandosi la manifestazione più longeva in Italia per i gruppi bandistici. Un traguardo raggiunto grazie alla passione per questo genere musicale che raccoglie interesse tra un vasto pubblico, che di anno in anno raggiunge Giulianova da ogni angolo d’Italia per vivere l’atmosfera gioiosa che si crea in città in quei giorni.

Tra i gruppi in gara tante novità, con la Mětský Dechový Orchestr Cheb della Repubblica Ceca e Ilobasco Latin Band che arriva da El Salvador. Altri gruppi arrivano dall’America Latina e poi naturalmente una bella rappresentanza di Bande italiane che arrivano da Nicolosi, Rieti, San Mauro Torinese e anche dall’Abruzzo.

Ad aprire il Festival, martedì 31 maggio, la cantante lirica Elena D’Angelo che sarà accompagnata al piano dal maestro Sergio Piccone Stella.


https://www.bandeinternazionali.it/edizione-2022/




Sign In