Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane: la Pinacoteca casa museo "Vincenzo Bindi"

Pinacoteca civica
  • Home
  • Eventi
  • XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane: la Pinacoteca casa museo "Vincenzo Bindi"

Descrizione

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 22 maggio torna la Giornata Nazionale di ADSI, giunta quest’anno alla XII edizione. Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiano.

Anche Giulianova partecipa quest'anno con la sua Dimora storica per eccellenza, riaperta da qualche mese al pubblico: la Pinacoteca civica Casa Museo "Vincenzo Bindi", cuore del Polo Museale Civico.

Domenica 22 maggio sarà possibile viviere una visita guidata gratuita a cura del Polo Museale Civico di Giulianova, offerta dall’ADSI ai gruppi di visitatori, con prenotazione consigliata e partenze dei gruppi ogni ora ad orario prestabilito (ore 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19).

Informazioni e prenotazioni: 0858021290 o museicivici@comune.giulianova.te.it



Per i più piccoli sarà possibile partecipare sempre Domenica 22 maggio alle ore 16.00 a “La Pinacoteca di carta: realizza la tua Casa Museo Pop Up” a cura del Polo Museale Civico di Giulianova.


Laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni dal costo di 10 euro a partecipante. I libri animati portano al lettore pagine automatiche o interattive; nati nel Medioevo come strumenti di studio, con la nascita della letteratura per linfanzia si sono trasformati anche in vero e proprio intrattenimento per bambini. In alcuni di questi libri possiamo trovare veri e propri scenari che acquistano tridimensionalità grazie al movimento di apertura delle pagine o mediante interazione con delle levette. Conosceremo caroselli e libri-teatro, sfoglieremo riproduzioni di libri del 1884 così come pop-up più recenti per poi andare a costruire la nostra pagina, il nostro scenario, che rappresenterà, in occasione della giornata delle Dimore Storiche, una stanza della Pinacoteca. Accompagnati da Irene Speziale i piccoli partecipanti, dopo aver compiuto la visita della dimora storica di Vincenzo Bindi, per un tuffo nella storia e nell’arte, realizzeranno con le loro mani un piccolo teatro di carta con uno scorcio del museo appena visitato, una pagina magica da riportare a casa. Prenotazione obbligatoria entro sabato 21 maggio alle ore 12.00, al numero 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it.




Riaperta al pubblico il 18 luglio 2021 dopo 17 anni di chiusura e dopo puntuali interventi di restauro degli ambienti, delle opere e degli arredi partiti nel 2019, la Pinacoteca e Casa Museo, cuore del Polo Museale Civico di Giulianova, lasciata al Comune di Gulianova da Vincenzo Bindi alla sua morte nel 1928, è uno dei musei più prestigiosi d'Abruzzo e del Meridione. Autentica dimora storica, è stata in parte ricostruita proprio come appariva quando Vincenzo Bindi, sua moglie Rosa Carelli, e gli amici artisti e intellettuali frequentavano le sue sale. La raccolta spazia su più di tre secoli di Pittura napoletana, meridionale e abruzzese: dal Sei-Settecento di Jusepe de Ribera, Luca Giordano e Francesco Solimena, al Paesaggio napoletano dell'Ottocento e della Scuola di Posillipo, da Giacinto Gigante, Teodoro Duclère, Eduardo Dalbono, Raffaele e Gonsalvo Carelli, fino agli abruzzesi Filippo e Nicola Palizzi, Teofilo Patini, Francesco Paolo Michetti, Raffaello Pagliaccetti, Costantino Barbella, Gennaro Della Monica e Pasquale Celommi. Gli ambienti ospitano inoltre alcune opere di scultura, arredi di pregio, tendaggi antichi e la collezione ceramica con pezzi di maioliche dal Settecento fino all'Otto-Novecento della Ginori di Doccia e di Castelli d'Abruzzo. Bindi, vero e proprio fondatore della storia dell’arte abruzzese rivive nella sua casa e attraverso le sue raccolte artistiche e bibliografiche, conservate anche nella Biblioteca civica a lui dedicata. Un testamento di vita e di ricordi, un patrimonio da custodire e comunicare.






Sign In