Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

GiocaCultura Natale sabato 10 e domenica 11 dicembre tra archeologia e musica

Pinacoteca Biblioteca civiche - Palazzo Bindi corso Garibaldi, 14
  • Home
  • Eventi
  • GiocaCultura Natale sabato 10 e domenica 11 dicembre tra archeologia e musica

Descrizione

GiocaCultura a Giulianova si veste del calore del Natale: sabato e domenica laboratori di archeologia con i Saturnalia e di musica con le filastrocche di Rodari

 

Prenderà il via il prossimo fine-settimana la nuova programmazione di “GiocaCultura Natale”, la tradizionale serie di appuntamenti in chiave natalizia dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dai Musei civici e dalla Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi" Giulianova. Fino al 7 gennaio infatti, saranno di nuovo le operatrici del servizio educativo museale a guidare i giovani cittadini in esperienze culturali attraverso la creatività e il gioco, dalle letterine POP-UP alla musica con le melodie natalizie, dalle radici romane del Natale all’arrivo della Befana con l’argilla.

Si parte sabato 10 dicembre alle 16.30 con “Io, Saturnalia". Il Natale dei Romani” a cura di Andrea Mazzarulli. Partendo dalla celebrazione dei Saturnalia, la festa in onore del dio Saturno celebrata dai cittadini romani attorno al solstizio d'Inverno, si ripercorreranno le tradizioni antiche e lo scambio di doni, tra cui i "sigilla", statuine di argilla da cui derivano quelle del presepe odierno.
I bambini, dopo la visita al museo archeologico Torrione “La Rocca” e una breve spiegazione sul mestiere dell'archeologo, si cimenteranno nella realizzazione di una statuetta da portare a casa.


Domenica 11 dicembre invece, sempre alle 16.30, sarà la volta di “Natale in musica con Rodari”.
Guidati da Simona Cinciripini, i bambini si divertiranno a fare propria, con varie modalità, la Filastrocca del Natale di Gianni Rodari: dopo un gioco sulla “body percussion” per presentarsi, la filastrocca diventerà protagonista. Ne ascolteranno la versione musicata ed infine, costruiranno con materiali di recupero delle maracas a tema natalizio per poterla "musicare" al meglio.

Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni obbligatorie, è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it

Si ricorda inoltre che la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” è aperta alla visita il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti di GiocaCultura Natale e non solo, sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.



Sign In