Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

"Il Sarcofago si mostra" Giornate Europee dell'Archeologia 2022

Loggiato "Riccardo Cerulli", sotto piazza Belvedere - ore 18.00
  • Home
  • Eventi
  • "Il Sarcofago si mostra" Giornate Europee dell'Archeologia 2022

Descrizione

Le Giornate dell'archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives).

Si terranno il 17, 18 e 19 giugno 2022.
Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.


Anche quest'anno la Soprintendenza ABAP per le province di L'Aquila e Teramo e il Polo Museale Civico di Giulianova propongono un appuntamento davvero interessante e straordinario nel Loggiato "R. Cerulli" sotto piazza Belvedere, per ammirare finalmente da vicino il Sarcofago romano recuperato il 13 aprile scorso a Tortoreto e trasportato presso il deposito archeologico di Giulianova. Si tratta di un manufatto che, sulla base delle caratteristiche stilistiche, si colloca in epoca tardo romana, intorno al III-IV sec. d.C.


L'evento si svolgerà venerdì 17 giugno all 18.00 in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, Nucleo TPC di L'Aquila.


Le Giornate Europee dell'Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.





Sign In