Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELLO SPLENDORE Protettrice di Giulianova

Duomo San Flaviano e centro storico
  • Home
  • Eventi
  • SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELLO SPLENDORE Protettrice di Giulianova

Descrizione

Da circa cinque secoli Giulianova onora con solenni festeggiamenti la Madonna dello Splendore, protettrice della Città.

In questo modo si vuole ricordare l’apparizione avvenuta secondo la tradizione il 22 aprile di un anno compreso tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. I festeggiamenti grandiosi, caratterizzati da un palio di cavalli, oggi sospeso, da splendide luminarie, dalla musica di importanti gruppi bandistici nazionali, da una fiera e da spettacoli pirotecnici, raggiungono il culmine nella solenne processione mattutina del 22 aprile, quando la statua processionale della Madonna dello Splendore esce dal Duomo di San Flaviano per percorrere le strade della parte alta di Giulianova, accompagnata dai colori delle confraternite e dalla musica delle bande, e sostare in piazza Belvedere per la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.

La festa si chiude circa una settimana dopo con il suggestivo rientro del simulacro nel Santuario, accompagnato da una processione in notturna, illuminata da fiaccole e da canti.

Durante i festeggiamenti viene distribuita la rivista “La Madonna dello Splendore”, giunta al 43° numero, bollettino di studi storici della città.

L’organizzazione degli eventi è in capo al comitato festeggiamenti (Ass.ne Festa Maria SS.ma dello Splendore), alla Parrocchia arcipretale di San Flaviano che ospita nel duomo la statua processionale,  e, per le processioni, all’Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia.


Si inizierà SABATO 20 APRILE, alle ore 21.30 in piazza Buozzi, DJ set con i famosissimi artisti di Radio Dee Jay MOLELLA

DOMENICA 21 APRILE alle ore 21.30, sempre in piazza Buozzi, si esibirà l’importante band ONDASUPERNOVA. Sarà impossibile non cantare, ballare, divertirsi con il loro show unico, pieno di energia e simpatia, che vi catturerà attraverso i grandi successi della musica italiana.

Infine, LUNEDI 22 APRILE – Belvedere in Piazza della Libertà alle ore 21.30 ci sarà l’esibizione di BIANCA ATZEI. La cantante di origine sarda, elegante e raffinata, ha esordito con il brano “La gelosia” che propose a Sanremo Social in duetto con il gruppo dei Modà. Nel corso degli anni successivi si è imposta all’attenzione del grande pubblico con due partecipazioni a Sanremo, nel 2015 e nel 2017, nonché per importanti collaborazioni con artisti del calibro di Gianni Morandi, Alex Britti e Loredana Be







Sign In