Descrizione
Sabato 20 dicembre, i Musei Civici di Giulianova invitano adulti, bambini e famiglie a un’esperienza che unisce storia, creatività e tradizioni antiche.
Alle ore 17, il Museo civico archeologico Torrione “La Rocca” si trasformerà in uno spazio di racconto e di sperimentazione, ispirato alle Sigillaria, antica festività romana inserita nel ciclo dei Saturnali, celebrati nel mese di dicembre come momento di scambio, convivialità e doni simbolici. L’appuntamento si aprirà con una visita guidata al museo, per conoscere da vicino le testimonianze archeologiche di Castrum Novum. A seguire, grandi e piccoli saranno protagonisti di un laboratorio creativo, durante il quale realizzeranno una statuetta in argilla, rievocando l’antica usanza romana di donare le sigilla: piccole figure fittili cariche di significato, augurio e condivisione.
La partecipazione al laboratorio prevede un contributo di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 19 dicembre chiamando il numero 085 8021290 o scrivendo alla mail museicivici@comune.giulianova.te.it
Si ricorda che dal 21 dicembre al 6 gennaio, la Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” e il Museo archeologico svolgeranno il seguente orario: dal martedì al venerdì, 16-20; sabato, domenica e festivi, 10.30-12.30/16-20; 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle 18. 25 dicembre e 1 gennaio 16-20. Lunedì chiuso.


