Descrizione
Presentata nella sala consiliare del comune, la quinta edizione del Festival estivo Approdo, in programma dal 31 luglio al 3 agosto. Organizzata dal circuito abruzzese Acs, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura, la rassegna animerà anche quest’anno le vie e le piazze del centro storico. Erano presenti alla conferenza stampa, il Sindaco Jwan Costantini, gli assessori Nausicaa Cameli, Paolo Giorgini e Marco Di Carlo, i consiglieri Rossella De Patre e Francesca Pistilli. Oltre a loro, gli organizzatori e il direttore artistico Loredana Iannucci, dell’associazione ArKarte.
Tra i grandi appuntamenti, il teatro di Ascanio Celestini e César Brie e i concerti di Quintorigo & John De Leo e Cesare Dell’Anna con Zima. Ormai una consuetudine consolidata, e molto apprezzata, quella dedicata alla lettura, che prevede una serie interessante di incontri e presentazioni librarie.
“Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor, gli enti sostenitori – ha commentato l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli – Particolare riconoscenza esprimiamo all’ assessore Paolo Giorgini, a cui si deve il radicamento di questa
rassegna non solo nel programma degli eventi estivi ma nel vissuto del centro storico. Siamo anche quest’anno molto soddisfatti e attendiamo con impazienza l’apertura del sipario”
“ Continuiamo il sostegno ad Approdo – dichiara il presidente di Acs, Stefano Scipioni – E’ infatti nostra volontà favorire l’incontro delle persone con i linguaggi dell’arte e dello spettacolo dal vivo per promuovere una “salute” che è collettiva e sociale”.
Si parte dunque il 25 luglio, con l’incontro “Per un teatro degli attori, del fare, dell'agire”, durante il quale il regista César Brie dialogherà con il pubblico sullo spettacolo “ Re Lear è morto a Mosca”, in programma per il 2 agosto. Il 29 luglio, in piazza Buozzi, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ci trasporterà nelle sonorità rock di Elvis Presley, Rolling Stones, Metallica, Pink Floyd, Led
Zeppelin, Europre, Queen, con il concerto “Quando il rock mette il frac”. Ascanio Celestini, il 31 luglio, andrà in scena con “Poveri Cristi”. Nella stessa sera, ad esibirsi saranno anche Graziano Zuccarino e la sua Zuccarino Omg Orghèstra. Il Primo agosto, in piazza Buozzi, una serata tutta dedicata ai Tesori d’Abruzzo a cura di De Siena editore. A chiudere, il 3 agosto, sarà il concerto dei Quintorigo & John De Leo.
Tante le installazioni, le esposizioni d’arte e di fotografia disseminate per il centro storico. Led colorati punteggeranno le stradine del quartiere, al suono della musica popolare del nuovo ed antico Mediterraneo. Lungo corso Garibaldi anche una sezione dedicata a bambini e ragazzi con racconti ad alta voce e giochi educativi.
«Approdo – spiega la curatrice Loredana Iannucci- vuol essere un festival totalizzante nei vari aspetti del dialogo e della ricerca artistica, in grado di stabilire un legame forte tra città e progettualità, nel segno di una relazione anche internazionale.”



