Visit Giulianova - Il Portale Ufficiale per il Turismo della Città di Giulianova. | +39 085 802 1800
Visit Giulianova

Presentazione del romanzo "Piatti rotti" di Esther Bondì

Terrazza di palazzo Bindi, corso Garibaldi, 14 - ore 21.00
  • Home
  • Eventi
  • Presentazione del romanzo "Piatti rotti" di Esther Bondì

Descrizione


Piatti rotti, il primo romanzo di Esther Bondì. Venerdì 5 settembre la presentazione sulla terrazza di Palazzo Bindi a Giulianova


Venerdì 5 settembre alle ore 21.00 la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” di Giulianova ospiterà la presentazione del primo romanzo di Esther Bondì, dal titolo Piatti rotti, edito nel 2024 da Giulio Perrone Editore. A dialogare con l’autrice sulla terrazza di Palazzo Bindi sarà Stefano Perpetuini, dottore di ricerca in Studi umanistici transculturali presso l’Università di Bergamo e in Romance Studies all’Università ebraica di Gerusalemme.


Piatti Rotti racconta una storia di frammentazione e di ricerca. La protagonista del romanzo è Anna, una bambina che vive imprigionata nei ricordi e nelle voci dei suoi familiari. Anna è l’unica della famiglia che prova a trovare per ogni cosa il suo posto: la freddezza delle famiglie, il peso dei tabù, la malattia totalizzante e indefinibile della madre sono i pezzi del puzzle che gli altri ignorano e che la protagonista prova a collezionare e riposizionare. Con uno sguardo adulto-bambino, Anna raccoglie il dolore della sua storia di adulti assenti e omissioni di senso e, attraverso un linguaggio frammentato e privativo, trova il coraggio di dare un nome, sia pur un vuoto, alle cose.

Esther Bondì è nata a Montecchio Emilia (1994) e vive a Berlino. Si è laureata in Linguistica Indoeuropea Comparata a Monaco di Baviera. Dal 2024 lavora presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, collabora come tutor per il minimumlab, laboratorio di scrittura creativa promosso dalla casa editrice minimumfax, e fa parte della redazione della rivista letteraria Narrandom. Ha pubblicato racconti (e non) su diverse riviste e antologie, tra cui Einaudi Ragazzi, Gelo, Topsy Kretts, Kairos, Turchese, Pastrengo, e vari altri.



Sign In